0


La Scuola di Musica "Gioacchino Rossini", fondata nel 1961 per le necessità didattiche del secolare Corpo Bandistico di Castrocaro Terme e Terra del Sole, ha oggi sede nel suggestivo Castello di Porta Romana a Terra del Sole, il primo che si incontra sulla sinistra venendo da Forlì lungo la via Firenze in direzione di Castrocaro Terme.

La Scuola è ospite del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ed occupa il primo piano al di sopra dell'Archivio storico.

Sono a disposizione della Scuola una Sala Concertistica con un grande pianoforte a coda e con un grandissimo terrazzo, ideale location per saggi e rassegne, concerti, masterclass e concorsi e diverse aule attrezzate con quattro pianoforti verticali e quattro batterie complete; la Scuola è propretaria di tanti strumenti musicali e dà la possibilità di noleggiarli agli allievi che lo desiderano in attesa di acquistare il proprio strumento musicale personale.

Oggi la Scuola di Musica ha mediamente oltre 120 allievi iscritti all'anno e 20 Professori Diplomati oltre ad uno Staff di collaboratori e Segretari che contribuiscono al funzionamento della scuola ed alle pubbliche relazioni.

I Corsi attivi sono quelli di Flauto traverso, Ottavino, Oboe, Clarinetto, Sassofono, Violino, Contrabbasso, Pianoforte Classico, Moderno e Jazz, Tromba, Trombone, Bassotuba, Corno francese, Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Fisarmonica, Basso Elettrico, Batteria e Percussioni, Canto lirico e moderno, Cornamusa, Propedeutica musicale Base ed Avanzata, Direzione Bandistica, Musica d'Insieme per Orchestra, Musica da Camera, Band,  Armonia, Solfeggio ed Ear Training, Improvvisazione Jazz, Composizione.

Oltre a tutto questo la Scuola organizza Laboratori Artistici a Tema per i ragazzi in età scolare, ad esempio in occasione delle festività Natalizie o Pasquali, e gestisce il Summer Music Camp durante le Vacanze Estive, durante il quale offre laboratori musicali diversificati ogni pomeriggio con attività artistiche e creative integrative e preparazione di eventi finali e piccoli spettacoli o concorsi. 

La Scuola dal 2016 partecipa al Progetto La Città Musicale insieme ad altre importanti Scuole del territorio. La Città Musicale è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna che si svolge in collaborazione con le scuole Istituzionali (Primarie e Secondarie) del territorio e mira alla alfabetizzazione musicale e integrazione sociale attraverso la musica dei giovani in età scolare.

Fiore all'occhiello della Scuola è la prestigiosa Pink Orchestra Santa Cecilia, orchestra esclusivamente femminile, con direttore d'orchestra donna, che si esibisce in occasione di celebrazioni istituzionali, per ricorrenze importanti e per feste di beneficienza in collaborazione con altre Associazioni di volontariato.


I progetti

Home Negozi Categorie Tessera My AMC